Centro di Studi Musicali Salti di Tono
Chi siamo

L’associazione culturale musicale Salti di Tono ha l’obiettivo di diffondere la musica attraverso la formazione e creare iniziative culturali e musicali ad ampio raggio. Desideriamo offrire un punto di riferimento didattico per gli studenti di musica e per tutti gli appassionati.
Il nostro sogno ha preso forma nel 2005 e in tutti questi anni abbiamo stretto collaborazioni con molte realtà culturali come comuni, associazioni, scuole, locali.
Molti sono gli artisti che sono stati ospiti dei nostri corsi e dei nostri concerti, tra cui Patrizia Laquidara, Marina Rei, Pier Foschi, Davide Ragazzoni, Alex De Rosso, Leo Di Angilla, Franco Nesti, Titta Nesti, Alessia Obino, Enrico Crivellaro, Giacomo Castellano ecc.

Abbiamo prodotto due CD: “A vision of Christmas” (2011), una raccolta di brani natalizi pop e blues reinterpretati dai docenti della scuola, e “Twentyone voices”, interpretato dal nostro coro gospel diretto allora da Franco Nesti e accompagnato dal percussionista Walter Minorello.
Siamo direttori artistici di diversi eventi: Rassegna Night ‘n jazz, Jappelli Summer Festival, Ascoltaci, La notte dei saldi e Arti in strada in collaborazione con il Comune di Piove di Sacco e Ascom, concerti e saggi degli allievi in molti locali del territorio. Tutti coloro che visitano la nostra scuola percepiscono una grande energia…la nostra mission è portarla a quante più persone possibili!
Il nostro sogno continua a realizzarsi giorno dopo giorno, con grandi successi e nuovi traguardi. ​

La nostra sede è la nostra casa

Lietta Traversi

Presidente / Direttore artistico / Insegnante

“Ho scoperto di amare l'insegnamento in seconda media, quando la mia professoressa di pianoforte mi mandava a fare lezione ai miei stessi compagni di classe. Col tempo ho capito che il talento musicale si misura in modi diversi e non sempre coincide con la bravura esecutiva: il più delle volte, il bravo musicista, è colui che fa della trasmissione della cultura musicale e del bello il suo motivo di vita. Ecco che è nata la Salti di Tono, o semplicemente la 'Salti', come ormai la chiamano tutti. Il mio, il nostro sogno.”

Fabio Carraro

Vicepresidente

“Sono orgoglioso di aver contribuito fin da subito alla nascita e alla crescita della scuola Salti di Tono, ad oggi punto di riferimento della didattica di tutta la provincia di Padova. La passione per la musica mi ha unito a Lietta e quando abbiamo pensato di concretizzare questo sogno non ho avuto dubbi. Amo investire su progetti stimolanti e che necessitano di una visione a lungo termine, idee che possono sembrare inizialmente difficili o impossibili: qui sta la vera soddisfazione! E con Lietta e la Salti di Tono ci sono riuscito.”

Il nostro logo

Nome

La “S” e la “T”, iniziali di Salti di Tono, nome che ci ha senza dubbio resi originali nel variegato e spesso classicheggiante mondo delle scuole di musica.

Mission

La musica e la formazione, entrambi rappresentati dal do, nota che nella solmisazione relativa rappresenta la casa, la fondamentale, a cui si torna sempre, dopo un lungo peregrinare.

Anima

Una nota che si fa mondo, che si fa pianeta per accogliere tutti, per far sentire ciascuno a casa e nel posto giusto.

Unisciti a noi

Aperte le iscrizioni all’anno accademico della nostra scuola. Iscriviti online oppure contatta la nostra segreteria